Visita e concerto nel Teatro più famoso d’Italia, uno dei più prestigiosi al mondo, per i ragazzi delle due terze della secondaria di primo grado di Vigolzone. Una giornata speciale per vedere da vicino lo splendore del Teatro alla Scala di Milano e poter assistere ad un concerto affidato alla Filarmonica del Teatro milanese diretta dal Maestro Riccardo Chailly. Per molti ragazzi, una prima volta a teatro, ma soprattutto una prima volta nel capoluogo lombardo, fulcro di energie economiche e culturali di livello internazionale. Gli studenti di Vigolzone, 36, accompagnati dalle docenti Enrica Salvadori, Daniela Micco, Eleonora Serena e Mirella Molinari, hanno seguito le prove aperte di un’esecuzione dedicata a musiche di Brahms, la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68  e il Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra.

A causa di ritardi nei voli aerei dagli Stati Uniti la violinista Hilary Hahn, come ricorda il sito della Filarmonica della Scala, non è riuscita ad arrivare in tempo per le prove del concerto. Al suo posto si é esibito Emmanuel Tjeknavorian, giovanissimo violinista di origini armene, nato a Vienna, che anche durante le prove ha dimostrato grande professionalità nell’interpretazione e nella tecnica. Il Teatro alla Scala di Milano, durante le prove aperte, ha ospitato un pubblico formato in gran parte da studenti che hanno appludito più volte l’orchestra e il solista. Lo stesso programma proposto durante le prove, è stato eseguito con successo la sera stessa difronte ad un pubblico numeroso.

Prima e dopo il concerto i ragazzi di Vigolzone hanno avuto la possibilità di visitare il Museo della Teatro alla Scala, un itinerario interessante attraverso documenti, dipinti, cimeli e strumenti legati a protagonisti della storia culturale non  solo italiana. Tra loro spicca sicuramente Giuseppe Verdi, a cui il museo dedica più di un ricordo. Musicisti, compositori, cantanti, direttori d’orchestra. Il Museo della Scala racconta storie di personaggi straordinari che si sono esibiti in Teatro a Milano o che hanno portato il loro contributo creativo per far crescere l’offerta culturale di questa importante istituzione. Dopo la mattinata dedicata alla Scala, non poteva mancare una visita veloce al centro di Milano con sosta apprezzata in piazza Duomo (e foto di rito ) e in uno dei tanti luoghi di ristoro e cibo più popolari tra i ragazzi.

Le foto abbinate all’articolo sono di Giorgia Fusco, Jin Xin Ji, Mirko Urbano, Beatrice Pilotto, Saini Ravinder, Emma Guarnieri e Viola Gabbiani (3°B)