Un murale per Vigolzone, ovvero un’opera ambiziosa, e di grandi dimensioni, che resterà sul muro del campo sportivo del paese come segno gioioso e indelebile di collegamento tra la scuola e il territorio. Un’iniziativa del Comune guidato dal sindaco Gianluca Argellati che già anni fa aveva iniziato a pensare al murale come intervento per riqualificare lo stadio del paese. Protagonisti del progetto gli alunni della Secondaria di primo grado del plesso di Vigolzone, circa settanta, delle classi seconde e terze. Preparati e seguiti in questa attività dalla Prof. Eleonora Serena, i ragazzi della scuola hanno iniziato il lavoro creativo affiancati da Lucas Martins Job e Giulia Casana, fondatori del gruppo Unpodicolores.

Il tema affidato agli studenti, e condiviso con il Comune che finanzia e coordina il progetto, è “Vigolzone Paese e Comune” ed è stato sviluppato nei prossimi mesi come attività continua, a rotazione su quattro classi, realizzata tra quelle programmate nelle ore di Ed. Artistica. Un bel modo per aprire la scuola alla vita della comunità, per fare dei ragazzi dei veri motori di vita ed entusiasmo e anche per farli misurare con un’attività pratica, concreta, pur sempre legata ad una dimensione artistica e creativa a cui avranno modo di dare il loro contributo di fantasia e di idee circa l’immagine che vogliono lasciare del luogo in cui vivono. Le foto di rito, immortalano il muro come era, grigio e anonimo, e come appare già dopo le prime settimane di lavoro, trasformato dall’intervento dei ragazzi e dalle loro capacità. Il prima e il dopo saranno documentati con altri scatti, nel corso delle prossime settimane, seguendo l’evoluzione dei lavori, probabilmente prolungati, nelle intenzioni del Comune, in modo da realizzare un murale più ampio rispetto al progetto iniziale.

I ragazzi , accompagnati dalla Prof. Eleonora Serena, sono stati accolti il primo giorno, mercoledì 26 ottobre, dall’Assessore del Comune di Vigolzone Lucia Serena che ha augurato buon lavoro al gruppo di artisti e che anche nei prossimi giorni continuera’ a seguire l’evoluzione del murale. Pronti a dare supporto tecnico, armati di rulli, pennelli e colori, Lucas e Giulia, già conosciuti per altre opere di questo tipo nel piacentino.

Non resta dunque che aspettare che questa scia di forme e colori dia una nuova immagine ad un luogo centrale del paese, legato a sport e vita insieme, pronto per un restyling innovativo e divertente, esperienza utilissima (e di notevole impegno) soprattutto per i ragazzi, che avranno modo di imparare tecniche nuove, applicate in concreto.

La foto di copertina é stata scattata dalla Prof. Eleonora Serena