“Templi del Passato: Un Viaggio nelle Antiche Civiltà” questo infatti il titolo del progetto con  l’obiettivo di creare modellini dei templi storici delle religioni egizia, babilonese e romana per esplorare l’architettura, la cultura e le pratiche religiose delle antiche civiltà.

Gli studenti, guidati dal prof. Marcello Carbone, hanno lavorato in piccoli gruppi per costruire modellini dei templi rappresentativi delle tre religioni. Ogni gruppo, prima di arrivare alla parte pratica del progetto, ha effettuato ricerche sul proprio tempio, con approfondimenti relativi alla storia,all’architettura e all’importanza religiosa e culturale di questi edifici.

Dopo aver disegnato la struttura del tempio scelto, tenendo conto delle proporzioni e dei dettagli architettonici, i gruppi hanno costruito i modellini, prestando attenzione ai dettagli storici e utilizzando i materiali forniti.

Nella fase conclusiva ogni gruppo ha presentato  il proprio modello alla classe, descrivendo il processo di costruzione e condividendo le informazioni apprese durante la ricerca.

Un progetto coinvolgente, una modalità didattica diretta e concreta per sviluppare competenze in ambiti diversi: dalla ricerca storica alla progettazione fino alla costruzione. In questo modo, i ragazzi coinvolti, hanno avuto la possibilità di comprendere meglio i contenuti relativi alla materia: le diverse pratiche religiose e l’importanza dei templi nelle antiche società.

“I modellini- ha precisato il prof. Carbone-saranno valutati sulla base dell’accuratezza storica, della creatività nella costruzione e della chiarezza nella presentazione orale.”