Robin Hood- Principe dei ladri. Questo il titolo dello spettacolo teatrale che vedremo in scena il 3 giugno presso Villa Barattieri, ad Albarola di Vigolzone. Sono circa 70 i ragazzi che stanno prendendo parte al laboratorio di Teatro dell’I.C. Valnure presso il plesso di Vigolzone.

Un progetto che coinvolge, con partecipazione volontaria, tutte le sette classi della secondaria di primo grado e che fa parte delle azioni sostenute dal PNRR a favore dell’inclusione e a contrasto del fenomeno di dispersione scolastica.

Il laboratorio è curato anche quest’anno dai Manicomics Teatro, Samantha Oldani e Mauro Caminati, e dalle docenti Enrica Salvadori (recitazione e coordinamento), Daniela Micco (coreografie) ed Eleonora Serena (scenografie e costumi). Un lavoro di squadra, articolato e professionale, che porterà i ragazzi ad entrare in modo convinto nelle parti assegnate, con diversi vantaggi e opportunità di tipo formativo ed educativo.

Il testo, scritto da Samantha Oldani, verrà sviluppato drammaturgicamente pensando ad una rappresentazione diffusa. Non ci sarà dunque, come lo scorso anno al President, uno spettacolo su un palcoscenico fisso, ma ci saranno diverse postazioni nelle quali anche i ruoli, compreso quello del protagonista, verranno interpretati da diversi ragazzi, a rotazione.

Le prove, iniziate nel secondo quadrimestre, continueranno fino al 27 maggio (giorno della prova generale) e impegneranno con recitazione, danza e scenografie, tutti i ragazzi che hanno scelto di partecipare al progetto.

Curiosità: il testo incentrato sulla storia di Robin Hood, era stato scelto, sempre per il laboratorio teatrale a Vigolzone, per la rappresentazione del 2020, poi interrotta ed archiviata a causa della pandemia e delle sue conseguenze anche sulla programmazione scolastica. L’idea é stata dunque ripresa, una sorta di staffetta tra ragazzi di classi diverse, per portare a termine un progetto già iniziato, sfruttando e completando il lavoro già avviato.