Originalità, accuratezza, scelta del messaggio. Grande successo per l’iniziativa “Carnevale a scuola”, una giornata indimenticabile  svoltasi giovedì 9 febbraio presso la Scuola di Vigolzone, uno dei plessi dell’I.C. Valnure. Tante e diverse le proposte dei ragazzi della Secondaria di primo grado, organizzati in gruppi mascherati in base ad un tema comune.

Una gara divertente, un concorso per stimolare la fantasia e la creatività in modo libero. E sono stati 14 i gruppi in gara, composti da alunni di classi diverse, pronti a sfidarsi per convincere la giuria composta dalla Dirigente Prof. Carla Busconi e da alcuni docenti.

Presentati dalla Prof. Elelonora Serena, i ragazzi hanno sfilato mostrando i loro costumi ma soprattutto motivando le loro scelte.

Questi dunque i risultati finali: il 1°gruppo classificato è quello che ha proposto il tema Il mago di Oz  (Emma Filippi, Eleonora Bellini, Zoe Benzi, Rachele Morisi e Mia Molinelli), apprezzata in particolare la cura nella realizzazione dei costumi e nella proposta complessiva.

Il premio per l’originalità è andato al gruppo “Fast Food” (Edoardo Ribolini, Edoardo Groppi, Mirko Urbano, Lorenzo Dallarda, Manuel Liko, Davide Coronati, Alex Barbu, Giovanni Bruzzi) e a  “I van chi vulàn”, dal dialetto piacentino: “vanno che volano”( José Vazquez, Michele Sabato, Felipe Ghetti, Luca Molinelli), di entrambi i gruppi è stata apprezzata anche la simpatia della proposta.

Il premio per l’importanza del messaggio è andato al gruppo “L’inquinamento”(Leonardo Dornini,Giulia Caltabiano,Nicole Bernardi, Nicolas Folliero,Sveva Paraboschi,Gabriele Rimondi,Irgi Dibra) anche in questo caso una scelta originale e ben esposta.

Infine il premio speciale prof. Carbone è stato conquistato dal gruppo “Parrocchia San Geletti”(Alessandro Geletti, Giulia e Federico Barletta, Giorgia Fusco, Greta Buzzini, Lorenzo Amadio, Pietro Gazzola, Natan Bragalini, Simone Rossetti, Samuele Calandroni).

I gruppi sono stati premiati dalla Dirigente dell’I.C. Valnure Prof. Carla Busconi

La giuria ha rivolto complimenti a tutti i partecipanti, con apprezzamenti per il lavoro svolto con entusiasmo, in totale autonomia, assegnando ruoli diversi con spirito organizzativo e di squadra. Non solo i costumi, ma anche gli accessori, il trucco e il parrucco sono stati gestiti dai ragazzi con grande abilità. L’iniziativa è stata tra quelle proposte nell’ambito del Carnevale in Valnure e Valchero in sinergia con i comuni che hanno organizzato sfilate, gruppi mascherati con giochi e intrattenimento dall’11 al 19 febbraio nelle piazze  e nelle vie di Podenzano, Gropparello, Carpaneto, San Giorgio e Vigolzone. Proprio a Vigolzone si è svolta l’ultima giornata di festa domenica 19 febbraio.