Il D.l.vo 62/2017 ha apportato considerevoli modifiche alle prove Invalsi per le classi terze di scuola secondaria di primo grado.

Queste le principali novità :

• Prove “computer based” (CBT)
  • Svolgimento delle prove CBT all’interno di una finestra di somministrazione variabile da scuola a scuola (nel nostro caso dal 4 al 21 aprile 2018)
  • Prova di Inglese articolata ina parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening)

S forniscono le seguenti indicazioni operative:

1. Criteri :

In tutte le sezioni di classi terze della Scuola Secondaria di 1° gr dell’Istituto Comprensivo della Val Nure le prove INVALSI CBT si svolgeranno in tre giornate distinte, come specificato nel calendario

Le prove INVALSI CBT si svolgono alla presenza di :

• un docente somministratore
  • un collaboratore tecnico
  1. Organizzazione delle giornate di somministrazione e durata delle prove

Le prove saranno organizzate per gruppi di massimo 11 alunni, avranno una durata di 90 minuti e, solo per l’inglese, è prevista una pausa di 10 minuti tra lo svolgimento della parte 1 e della parte 2.

Solo per le classi numerose, il calendario prevede due turni.

1. La somministrazione
  • Il docente somministratore fa accomodare gli allievi ai loro posti
  • Il docente somministratore apre la busta contenente le credenziali per ciascun studente
  • Il docente somministratore ritaglia per ogni allievo le credenziali (talloncino)per lo svolgimento della prova
  • Il docente somministratore distribuisce agli allievi le credenziali per lo svolgimento della prova
  • Il docente somministratore dà inizio alla prima prova INVALSI CBT, comunicando agli allievi che:
    1. possono usare carta e penna per loro appunti
    2. dovranno consegnare eventuali appunti al docente somministratore al termine della prova, che provvede subito a distruggerli
    3. il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma
    4. una volta chiusa la prima prova, o che il tempo sarà scaduto, non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova
  • Al termine della prima prova INVALSI CBT ciascun studente si reca dal docente somministratore e:
    1. firma l’elenco nominativo
    2. riconsegna al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali, firmato dall’allievo stesso e dal docente somministratore

Il secondo e il terzo giorno di somministrazione le prove si svolgeranno secondo le stesse modalità del primo giorno.

1. Elenco studenti per la somministrazione

L’elenco studenti per la somministrazione è predisposto per ogni disciplina. Per ciascun allievo contiene:

• Nome e Cognome
  • Mese e anno di nascita
  • Genere
  • Username
  • Password d’Italiano
  • Password di Matematica
  • Password d’Inglese (lettura)
  • Password d’Inglese (ascolto)
  1. Gli allievi assenti

L’allievo assente a una o più prove recupera la/le prova/e che non ha svolto, anche con allievi di altre classi o gruppi, all’interno della finestra di somministrazione.

Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine della predetta finestra, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che inizia il 23.04.2018 e termina il 28.04.2018

Si evidenzia che, ai sensi del D.Lgs 62/2017, lo svolgimento delle prove INVALSI è un prerequisito per l’ammissione all’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, pertanto è da ritenersi obbligatorio per gli alunni frequentanti le classi terze.

Dott.ssa Teresa Andena

CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI CBT