Sei un mito” è il titolo del progetto realizzato presso la secondaria di primo grado  di Pontedell’Olio, IC Valnure, e curato dai docenti Carmela Coppola e Marcello Carbone nell’anno scolastico che si sta concludendo. Un lavoro iniziato a novembre 2022 con le classi prime A e B e portato avanti fino a giugno, con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla mitologia in modo interessante e coinvolgente.

VIDEO E AUDIO GUIDA DEDICATI A VELEIA La mitologia, dunque. Il prof. Carbone si è occupato dell’aspetto religioso, mentre la collega di lettere prof. Coppola, ha lavorato su approfondimenti dedicati alla letteratura e all’arte. I contenuti sono stati declinati con linguaggi moderni, tecnologici, il più possibile vicini ai ragazzi. Il tutto con un punto di riferimento preciso e con un obiettivo concreto, reale: il sito di Veleia Romana, gioiello del territorio piacentino, ricco di storia, testimonianze e suggestioni. Gli alunni delle prime di Ponte dell’Olio , dopo mesi di lavoro con meme e fotomontaggi, hanno realizzato un’audio guida e un video di circa 4 ‘ con testi e musiche che descrivono le caratteristiche di questo luogo meta di tanti turisti e sede da anni di un’importante rassegna dedicata al teatro antico. I ragazzi, in abiti dell’epoca, sono ciceroni di una visita virtuale di Veleia e nel video mostrano scorci e angoli del sito accompagnati da notizie storiche e artistiche che aiutano ad apprezzarne la bellezza e il valore documentale.

DIDATTICA INNOVATIVA Area archeologica tra le più significative del nord Italia, nel comune di Lugagnano, Veleia è stata dunque meta di un’uscita da parte dei ragazzi. Accompagnati dai docenti con cui hanno lavorato al progetto “Sei un mito”, ma anche dalla proff. Lucia Rossi e Manuela de Nobile, gli alunni hanno trascorso una giornata divertente ed istruttiva, con la possibilità di immergersi in un ambiente di grande fascino e collegato a quanto avevano studiato durante l’anno scolastico.

Un esempio di didattica nuova, quello del progetto della scuola di Pontedell’Olio; un modo efficace per superare le distanze temporali che caratterizzano certi argomenti e renderli interessanti agli occhi dei ragazzi per quello che raccontano della storia passata ma anche per quello che di attuale sono in grado di restituire.