IC DELLA VALNURE

FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PON 2014 – 2020

“Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

L’ Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo si pone l’obiettivo di offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale. La necessità di equipaggiare le scuole del primo ciclo nasce dalla constatazione che gli studenti più giovani raramente sono in possesso di devices personali.

Superata la fase emergenziale la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto alle attività didattiche.

Il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo della Val Nure ha ricevuto un finanziamento di € 13.000,00.

10.8.6A-FESRPON-EM-2020-283

REALIZZAZIONE SMART CLASS PER LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO E L’ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VAL NURE

Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

IL PON E L’ISTITUTO

Titolo del progetto “La DAD a portata di tutti gli alunni”

==================================================================================================================================

Pubblicata il 01/03/2021

FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PON 2014 – 2020
“Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Avviso pubblico prot. n. 13194 del 24/06/2020 – FESR
  • Adeguamento spazi e aule per Covid-19. Avviso pubblico prot. n. 19161 del 06/07/2020 – FESR –
  • Adeguamento spazi e aule per Covid-19 (seconda edizione).

Progetto codice: 10.7.1A-FESRPON-EM-2020-333

Soggetto destinatario: Comune di Ponte dell’Olio (PC)

LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA AREA PERTINENZIALE ALLA SCUOLA ELEMENTARE, SITA IN VIA FRANCESCO ACERBI N. 61

Si tratta di finanziamento  per  la  realizzazione  di  interventi  di  adattamento  e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, ma anche per la fornitura di arredi  scolastici  idonei  a  favorire  il  necessario  distanziamento  tra  gli  studenti,    in  coerenza  con  le indicazioni  del  Comitato  tecnico-scientifico  istituito  con  Ordinanza  del  Capo  Dipartimento  della Protezione Civile n. 663 del 18 aprile 2020 nonché con il successivo Documento per la  pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 adottato con atto del Ministro dell’istruzione prot. AOOGABMI n. 30 del 26 giugno 2020. L’avviso si ricollega al perdurare dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle misure restrittive prescritte.
Il finanziamento ha consentito al Comune di Ponte dell’Olio, proprietario dell’immobile scolastico, di realizzare, tra il gennaio ed il febbraio 2021, una complessiva opera di manutenzione ordinaria dell’area cortiliva esterna così articolata:
  • Rimozione ed accatastamento in loco di autobloccanti esistenti  per successiva formazione
di soletta per seguente posa di autobloccanti in cls armato.
  • Posa di autobloccanti, su massetto in cls precedentemente predisposto, reperiti in loco con
integrazione dei pezzi mancanti, comprensiva di preparazione sottofondo con sabbia.
  • Fornitura e posa di pozzetti e tubazioni per opportuna formazione della rete di raccolta e
scolo delle acque meteoriche.

L’intervento consente ora  lo stazionamento in sicurezza degli alunni nell’area cortiliva  esterna, ora ben livellata,  durante  l’ingresso  scaglionato  alle  lezioni  nell’ambito  dell’emergenza  sanitaria Covid-19.
L’ammontare complessivo del finanziamento ricevuto è di € 15.000,00 (quindicimila).