Dall’11 ottobre 2023 è online “Unica”, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La piattaforma riunisce in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.
Il servizio facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.

Cos’è

Il nuovo servizio è finalizzato alla semplificazione dei rapporti scuola – famiglia e consiste nel riunificare in un’unica piattaforma, denominata appunto UNICA, una molteplicità di servizi prima non integrati fra loro consentendo a studenti e famiglie non solo di seguire passo passo il percorso di studi ma anche di fruire dei servizi di iscrizione, con trasferimento automatico del diploma al successivo grado di istruzione, di pagamenti on line, di certificazione istantanea, di firma da remoto, di utilizzo dei benefits connessi ai libri di testo e ai viaggi di istruzione.

Come si accede

L’accesso alla piattaforma potrà avvenire sotto tre diverse profilature: studenti, famiglie e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità.

Il link è il seguente: https://unica.istruzione.gov.it/

Le tre macro-aree

La piattaforma è articolata in tre macro-aree:

• area dell’orientamento, finalizzata a rafforzare il raccordo tra il primo e secondo ciclo di istruzione, valorizzando le potenzialità e i talenti degli studenti e delle studentesse;
  • area del “Vivere la Scuola”, dove si potranno conoscere e cogliere tutte le opportunità formative;
  • area della semplificazione dei servizi digitali che consentirà a famiglie e studenti una più semplice fruizione delle prestazioni di servizi.

Cosa potranno fare le famiglie

Grazie al trasferimento dei dati presenti sul SIDI o sui software dei gestori locali utilizzati dalla maggior parte delle scuole, le famiglie potranno inoltre visualizzare l’e-portfolio del proprio figlio, contattare il docente tutor (previsto per l’a.s. 2023/2024 solo per il triennio conclusivo delle scuole secondarie di secondo grado), esplorare l’offerta formativa del territorio per l’iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado e all’istruzione terziaria (università, AFAM, ITS). A tale scopo la piattaforma metterà a disposizione anche i settori lavorativi in cui si potrà più agevolmente trovare lavoro dopo gli studi con annesse le retribuzioni lorde.

Cosa potranno fare gli studenti

Gli studenti potranno a loro volta entrare in contatto con il docente tutor assegnato e implementare il portfolio con esperienze formative svolte al di fuori della scuola, di cui essi stessi definiranno autonomamente obiettivi e competenza acquisite, in un’ottica di autovalutazione.

Cosa potranno fare dirigenti scolastici e docenti

La piattaforma consentirà ai dirigenti scolastici di fruire di un cruscotto sulla generalità dei dati delle classi, mentre i docenti potranno visualizzare esclusivamente i dati degli alunni delle classi di titolarità e potranno inserire obiettivi e competenze delle attività proposte alle classi nell’ambito dei moduli curricolari di orientamento a partire dall’a.s. 2023/2024.

Il docente tutor

Tra le opzioni di ricerca legate al primo blocco (orientamento) si può procedere per gradi: sapere chi è il docente tutor, entrare in contatto, fissare un colloquio; è prevista anche una funzione calendar per la programmazione da parte del docente tutor degli incontri con gli studenti.

Il portale svolge la funzione di collegamento tra insegnante, studenti, famiglie. La supervisione complessiva, ma non ingerente, è del Dirigente scolastico.

La nota illustrativa

L’attivazione della piattaforma sarà accompagnata da una nota illustrativa con la quale saranno fornite alle scuole e ai dirigenti scolastici tutte le indicazioni operative per il suo utilizzo.

Privacy

Grazie a una specifica norma di legge che autorizza il trattamento dei dati personali e garantisce la conformità della piattaforma UNICA alla normativa vigente, il Garante per la tutela della privacy ne ha attestato la regolarità in uno specifico parere fornito al ministero.

manuali per studenti e famiglie

manuali per docenti e dirigenti