“Vorremmo che la scuola primaria di Ponte dell’Olio fosse intitolata alla maestra Francesca Malvicini”. Da qualche settimana il desiderio di tutta una comunità, emerso gia’ a maggio 2016 in occasione della prematura scomparsa dell’insegnante di Pontedell’Olio, e’ stato esaudito. Molto più di un tributo doveroso dedicato a chi, come Francesca, ha dato tanto alla scuola; questa targa sara’ un segno, un faro, per chi frequentera’ la Primaria di Pontedell’Olio come studente o come docente/operatore o altro. Chiunque porterà il suo contributo ad un progetto di formazione della scuola , infatti , lo fara’ pensando all’esempio di Francesca, alla sua serieta’, alla tanta passione per il suo lavoro, alla delicatezza dei suoi modi sempre educati e rispettosi, all’impegno mai venuto meno neanche durante la malattia che se la e’ portata via.

“Anima bella, preparata professionalmente e ricca umanamente” “Sempre disponibile, professionale come insegnante ma anche capace e preparata nella gestione della comunità scolastica e dei suoi tanti aspetti” “Attenta ai bisogni educativi dei bambini, ma anche agli aspetti di accoglienza e di umanità” “La scuola era la sua casa, la sua famiglia”

Queste solo alcune delle frasi, spesso interrotte dalla commozione, con cui Francesca é stata ricordata.

In occasione della scopertura della targa, martedi 11 ottobre 2022, in tanti l’hanno ricordata così’, con affetto e commozione: oltre alla sua famiglia erano presenti ex alunni della Primaria, ex colleghi , operatori della scuola, i dirigenti scolastici che hanno lavorato al suo fianco, i referenti dell’Associazione genitori di Pontedell’Olio.

Francesca Malvicini, per anni anche vice-preside dell’Istituto Comprensivo della Valnure, e’ stata un riferimento per tutti e ancora oggi e in futuro lo sara’. Lo hanno ribadito nel corso della cerimonia, molto partecipata e sentita, anche il sindaco di Pontedell’Olio Alessandro Chiesa e la Dirigente dell’I.C. Valnure Prof. Carla Busconi in rappresentanza delle rispettive istituzioni che tanto hanno fatto per arrivare a questa intitolazione. Un iter non breve e non facile perche’ il nome che si lega ad una scuola deve essere ponderato con attenzione. Sostanza e non solo forma di una intenzione che resta nel tempo a sigillo di una scelta precisa. Pontedell’Olio ha scelto Francesca Malvicini, una Maestra con la M maiuscola, esempio concreto di una scuola incentrata sui valori dell’istruzione, della formazione, ma soprattutto su quelli della persona. Rispetto e amore, per fare degli studenti dei cittadini consapevoli e delle persone vere, pronte ad affrontare il difficile cammino della vita.

“In questi giorni mi sono chiesto se a Francesca avrebbe fatto piacere questa intitolazione-cosi’ Andrea, il marito di Francesca Malvicini a margine della cerimonia- e me lo sono chiesto perché Francesca non ambiva ad avere riconoscimenti, non era nella sua indole il ricercare onori e tributi. Quello che faceva nasceva da una grande amore per il suo lavoro e da uno spirito di servizio applicato in modo convinto. Sono sicuro che questa targa l’avrebbe resa felice, solo se considerata un simbolo, un esempio di lavoro a scuola portato avanti con dedizione, lealtà e passione.”