Descrizione

 

 

RAV

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013. Con questa norma si intende regolamentare il Sistema Nazionale di Valutazione che, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, ha il compito di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso le seguenti quattro fasi:

  • a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche, che analizzano i dati resi disponibili dal Ministero, dall’Invalsi e altri dati significativi integrati dalla scuola, elaborano un rapporto di autovalutazione, il RAV, e formulano un piano di miglioramento;
  • b) valutazione esterna;
  • c) azioni di miglioramento;
  • d)  rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche

Attraverso una piattaforma operativa, messa a disposizione delle scuole come previsto dalla Direttiva N. 11 del 18/09/2014, ciascuna scuola ha effettuato un’autoanalisi dei punti di forza e di criticità, grazie a dati comparabili; ha potuto porre in relazione gli esiti dell’apprendimento con i processi organizzativo-didattici all’interno del contesto socio-culturale della scuola stessa e ha individuato delle priorità e i relativi obiettivi di miglioramento.

Il RAV è quindi strutturato in quattro grandi aree:

Area Descrittiva

Area Valutativa

Area Riflessiva

Area Proattiva

Di seguito il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Comprensivo della Val Nure

RAV PCIC80700T

E’ possibile consultare il RAV (Rapporto di AutoValutazione), sia in forma sintetica che completa, sul Portale Scuola in chiaro, al seguente link:

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/PCIC80700T/ic-della-val-nure/valutazione/

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento