IC DELLA VALNURE

Consiglio d’Istituto

Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti. 
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.
Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di istituto è l’unico organo collegiale della scuola composto da rappresentanti di tutte le componenti: tra i compiti prevalenti vi è l’approvazione del Programma Annuale, i Regolamenti di Istituto e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno al Consiglio di Istituto sarà di 19 membri così assegnati:

  1. 8 rappresentanti del personale DOCENTE eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  2. 8 rappresentanti dei GENITORI degli alunni eletti dai genitori (o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile) degli alunni iscritti;
  3. 2 rappresentanti del personale ATA amministrativo e ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
  4. il Dirigente Scolastico membro di diritto;

Il PRESIDENTE del Consiglio di Istituto viene eletto nella prima seduta fra i rappresentanti dei genitori.