Istituto

L’Istituto Comprensivo della Val Nure nasce nell’a.s.2015-2016 dalla fusione dell’Istituto Comprensivo di Ponte dell’Olio e dell’Istituto Comprensivo di Bettola; l’Istituto copre i comuni di Vigolzone, Ponte dell’olio, Bettola, Farini e Ferriere ricoprendo il  territorio che per 40 km segue il corso del torrente Nure.

In seguito alle elaborazioni dei due RAV (Rapporto di Auto Valutazione)  nell’a.s. 2014-15 ed alla successiva fusione in un unico documento, l’Istituto si è occupato di formulare un Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF) attraverso il quale si sono definite le linee programmatiche.

In particolare l’Istituto Comprensivo della Val Nure si pone gli obiettivi di:

  • Uniformare l’offerta formativa tramite la condivisione della didattica, delle prassi educative e delle scelte organizzative;
  • Personalizzare l’insegnamento sulla base delle specifiche esigenze degli alunni e sulla base di criteri comuni, con particolare attenzione agli aspetti di inclusività ed integrazione;
  • Migliorare il dialogo con gli enti locali, le organizzazioni e i cittadini;
  • Predisporre specifiche azioni di intervento sulle indicazioni fornite dall’attuale sistema governativo ed in particolare dal Piano Nazionale di Sviluppo Digitale (PNSD).