ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALNURE
Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^grado dei comuni di
Ponte dell’Olio, Vigolzone, Bettola, Farini e Ferriere.
Via F. Acerbi n. 61 - 29028 Ponte dell'Olio (Piacenza)
Tel. 0523/875122 - 878919    Fax 0523/878919
Mail:  icponte@inwind.it   oppure  pcic80700t@istruzione.it
Sito internet: https://icdellavalnure.edu.it/
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Circ. n.34 del18.11.2020

                                                                                                                                  ALLE FAMIGLIE 

                                                                                                                                 DEGLI STUDENTI

                                                                                                                                 INTERESSATI

 Oggetto: Procedura per l’iscrizione all’a.s. 2021/2022

Con la presente si forniscono alle famiglie e agli studenti indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2021/2022 di cui alla nota 20651 del 12/11/2020.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda.

REGISTRAZIONE

Da sabato 19 dicembre 2020, a partire dalle ore 09.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale http://www.istruzione.it/iscrizionionline/  e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022. 

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Si fa presente Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).

 

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2020 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità. 

 

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E REGOLE COVID

Per supportare le famiglie degli alunni che frequenteranno il nostro istituto Comprensivo e che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile su appuntamento che si può richiedere scrivendo all’indirizzo pcic80700t@istruzione.it o telefonando al numero 0523875122 oppure 0523878919.  Per coloro che si iscriveranno alle Scuole Secondarie di II grado si consiglia di prendere contatto con la scuola prescelta.

Si fa presente che a causa dell’emergenza Covid-19, l’accesso a scuola sarà regolato secondo le indicazioni fornite con Circolare n.33 del 16.11.2020 “Prescrizioni per l’accesso agli uffici di direzione, segreteria e dirigenza da parte delle famiglie”, che si allega alla presente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Carla Busconi
                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi   e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n.39/93)

 

33_Accesso_famiglie_COVID

Autodichiarazione_COVID