Racconta un po’ della storia e delle eccellenze del Comune di Vigolzone il murale realizzato dai ragazzi della scuola media del paese, classi seconde e terze A/B, coordinati dalla prof. Eleonora Serena, docente di Ed. Artistica dell’I.C. Valnure e da Lucas Job Martins e Giulia Casana fondatori di Unpodicolores.  Una serie di pannelli colorati, a più sezioni, dopo mesi di lavoro, hanno reso particolari e unici i muri esterni del Campo sportivo comunale.

“VIGOLZONE PAESE E COMUNE” Un intervento di riqualificazione fortemente voluto e finanziato dalla amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Vigolzone Paese e Comune”.  Sia il Sindaco Gianluca Argellati che l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Lucia Serena, hanno creduto da subito con convinzione in questo progetto, immaginando la sua realizzazione già prima del Covid  “Un progetto che ha una linearità chiara e che soprattutto non è nato come un semplice dipinto o uno schizzo gettato su un muro-ha sottolineato il sindaco Argellati- fin da subito voleva essere qualcosa di più: un’opera che trasmetta dei messaggi. Ed è per questo che abbiamo coinvolto le scuole in questo percorso, per far si che i ragazzi possano ricordare questi messaggi come una parte di loro, pensando anche all’utilità civica di quanto fatto. Sono sicuro che gli alunni che hanno realizzato questo murales ne andranno fieri anche in futuro; quando lo rivedranno tra qualche anno, ricorderanno chi avevano accanto in questa realizzazione e quanto si sono divertiti”.

Convinzione e soddisfazione condivisa anche dalla dirigente dell’I. C. Valnure prof. Carla Busconi che ha ricordato l’importanza di queste iniziative e il valore della condivisione “Un lavoro iniziato ad ottobre, poi interrotto a novembre e ripreso a febbraio/marzo, dunque un impegno notevole per la docente prof. Serena e per i ragazzi. Ma quello che colpisce è il valore dei messaggi, parole chiave quali condivisione, tradizione, aggregazione, esprimono concetti intorno ai quali si svolge da sempre il lavoro della scuola di Vigolzone”.

COLORI E MESSAGGI  E così guardando il murales, si scorgono segni identitari del Comune di Vigolzone, della sua comunità, elementi fondanti per una società sempre più aperta ed eterogenea: il Castello, la tradizione dei tortelli tramandata da una generazione all’altra, il valore dello sport e del tempo libero condiviso in amicizia e senza barriere di alcun tipo, restano pilastri su cui costruire anche il futuro di nuove generazioni e di tutto un paese. E proprio pensando al desiderio dei cittadini, che avevano espresso più volte la richiesta di un restyling adeguato di questo muro, il comune ha deciso di sostenere un progetto che potrebbe, forse, proseguire con nuove idee. Intanto, un sentito ringraziamento é andato non solo al Comune di Vigolzone, a tutta l’I.C. Valnure, ma soprattutto alla prof. Serena, che ha aggiunto questo impegno a tutto il percorso di formazione che svolge in classe, sviluppandolo con competenza e passione.

Coinvolgenti e preziosi per il lavoro dei ragazzi sono stati anche Martins e Giulia che hanno portato la freschezza delle loro esperienze in giro per il mondo e la capacità di costruire empatia con i ragazzi; e un grazie non é mancato per i tanti (insieme nella foto) che hanno contribuito al buon risultato del progetto.

Da sinistra: Andrea Rossi, le docenti Enrica Salvadori ed Eleonora Serena, la dirigente Carla Busconi, il vice-sindaco Michele Bernardi, il sindaco Gianluca Argellati, Camillo Ronda, Giulia Casana, Don Piero Lezoli, l’ass. Lucia Serena, Lucas Martins Job

UN GRAZIE ALL’I.C. VALNURE In occasione dell’inaugurazione del murale, in una giornata di spensieratezza di fine anno scolastico, anche un dono per l’I.C.Valnure. Da parte dell’assessore Lucia Serena, la consegna della somma di oltre 1.300 euro, per l’impegno dei ragazzi ,coordinati anche questa volta dalla prof. Serena, in occasione della recente manifestazione carnevalesca organizzata dall’Unione Valnure e Valchero a febbraio scorso.