E’ stata una serata ricca di emozioni quella della rappresentazione finale del progetto “Tutti a teatro” della Scuola di Vigolzone IC Valnure. Un esempio di teatro a scuola che prosegue da anni e che ogni volta aggiunge valore a questo percorso. Lunedì 5 giugno al Teatro President di Piacenza, la compagnia guidata dalle docenti Enrica Salvadori, Daniela Micco ed Elenora Serena, con l’aiuto dei Manicomics Teatro Samantha Oldani e Mauro Caminati, ha portato in scena “I promessi sposi”. Un classico della letteratura, reintepretato in chiave moderna e proposto con uno spettacolo fatto di recitazione, musica e danza. Accanto all’emozione del palcoscenico, e a quella degli ultimi giorni di scuola, anche la commozione per il saluto alla dirigente dell’IC Valnure, prof. Carla Busconi, che sta per concludere l’ultimo anno scolastico della sua carriera, prima della pensione.

MESI DI LAVORO I ragazzi che hanno lavorato al progetto di teatro, circa 70 di tutte le classi della secondaria di primo grado di Vigolzone, sono stati bravissimi. L’adrenalina del palcoscenico, unita al lavoro straordinario delle docenti e dei Manicomics, ha regalato una performance degna dei migliori professionisti.

Belli e divertenti i testi, con un Manzoni attuale, rappresentato come uno scrittore dei giorni nostri  alla ricerca di consensi e di followers e dunque impegnato nell’elaborazione di un’opera davvero dirompente. Da qui le idee per I promessi sposi, illustrate attraverso i passaggi principali del romanzo, con ironia ma anche in modo da fissarli per sempre nella memoria dei ragazzi.

Curate e originali le coreografie che hanno dato modo a tutti i ragazzi di mettersi in gioco anche nella danza e di grande effetto i costumi e le scenografie che, con mezzi semplici, hanno riprodotto in modo perfetto l’ambientazione del celebre romanzo. Un risultato che arriva dopo mesi di lavoro, con prove continue e con inevitabili limature del canovaccio. Perfette, inoltre, le attribuzioni dei ruoli. I ragazzi erano completamente in parte nella restituzione dei celebri personaggi manzoniani.

IL SALUTO ALLA DIRIGENTE Alla fine della serata al President non è mancato nemmeno il saluto alla dirigente Carla Busconi. A sorpresa, con la complicità dei ragazzi, la preside è stata accompagnata sul palcoscenico da due dei protagonisti della recita, che le hanno consegnato un mazzo di fiori tra gli applausi di tutto il teatro. Inevitabile la commozione di tutti, in particolare della festeggiata. La prof. Busconi, dopo anni come docente e come dirigente, lascerà la scuola al termine di questo anno scolastico e il saluto al President è stato pieno di affetto e considerazione. Il progetto di teatro a scuola, fortemente voluto e appoggiato proprio dalla dirigente, come strumento straordinario di inclusione, formazione e condivisione, le ha regalato un’occasione particolare di soddisfazione.

L’EMOZIONE PER LA FINE DELLA SCUOLA Emozione e soddisfazione anche per i ragazzi, i docenti, le collaboratrici scolastiche e tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito al progetto. Lo spettacolo finale, sintesi di un percorso lungo che ha unito tante competenze, ogni volta è una piacevole sorpresa in positivo. I ragazzi, che nelle prove spesso sembrano incerti, sul palcoscenico hanno dimostrato grandi capacità confermando il valore del teatro come strumento per “tirare fuori” quello che di buono ciascuno può esprimere. Tanta emozione anche da parte delle famiglie, genitori, fratelli, nonni, amici, che hanno affollato il Teatro President portando tutto il calore della comunità di Vigolzone. Applausi sentiti anche da parte del sindaco Gianluca Argellati, dell’Ass. Lucia Serena che, tra le tante deleghe, ha anche quella alla pubblica istruzione e di Don Piero Lezoli, parroco di Vigolzone.

Una bella festa di fine anno che resterà nella memoria di tutti. Dopo il difficile periodo del Covid, un ritorno alla normalità che ci restituisce anche il volto più bello della scuola.