Si é svolta anche quest’anno a Vigolzone la giornata di promozione sportiva per gli studenti della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Valnure, un’iniziativa organizzata dal Comitato olimpico piacentino in collaborazione con alcuni comuni della provincia e in sinergia con la Dirigenza dell’Istituto che accorpa le scuole di questa parte del territorio: in particolare primarie e secondarie di primo grado di Vigolzone, Bettola, Farini e Ferriere.

Sabato 14 ottobre, presso il centro sportivo di Vigolzone, bambini e ragazzi si sono misurati con diverse discipline, provando direttamente sul campo le tecniche per praticare sport, non sempre consueti o abbastanza conosciuti. Dal pattinaggio alla scherma, dalle arti marziali al trekking. Un modo intelligente per coinvolgente e informare i ragazzi e renderli consapevoli del fatto che lo sport non si limita al calcio e alla pallavolo. Alla giornata ha preso parte anche il presidente del CONI provinciale Robert Gionelli che ha ribadito l’importanza di iniziative di promozione come questa, occasioni per raggiungere tanti ragazzi e le loro famiglie anche nel territorio provinciale.

Sotto la guida di istruttori e tecnici qualificati, i ragazzi , seguiti dai docenti dell’ I.C. Valnure, si sono avvicinati alle varie discipline con approccio ludico, non per forza competitivo. Lo scopo della giornata infatti é stato soprattutto questo. Ricordare la funzione dello sport come fonte di salute, di benessere, di condivisione divertente e di confronto leale. In primo piano i principi e i valori della dimensione sportiva, ma anche la possibilità di far conoscere le tante realtà presenti sul territorio, società e associazioni che da tempo contribuiscono ad arricchire l’offerta sportiva rivolta ai più giovani.