Le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro possono richiedere l’agevolazione fino ad esaurimento delle risorse assegnate a ciascuna scuola

Con uno stanziamento di 50 milioni di euro, il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è impegnato a sostenere le studentesse e gli studenti nella partecipazione alle visite didattiche e ai viaggi di istruzione, esperienze formative che sono parte integrante del percorso scolastico e favoriscono la socialità e la crescita culturale. Le risorse stanziate sono destinate, in particolare, ad agevolare le studentesse e gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado provenienti da famiglie con ISEE fino a 15.000 euro.

Puoi richiedere l’agevolazione entro il 31 maggio 2024 e comunque fino ad esaurimento delle risorse già assegnate alle istituzioni scolastiche..

Come funziona

Con la Direttiva n. 6/2023, così come integrata dalle Direttive 26/2023 e 6/2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato, per l’anno scolastico 2023/2024, 50 milioni di euro per consentire alle scuole di coinvolgere il numero più ampio possibile di studentesse e studenti in viaggi di istruzione e visite didattiche. La misura è rivolta alle istituzioni scolastiche e educative statali secondarie di secondo grado e le risorse sono state ripartite fra le istituzioni scolastiche sulla base di criteri oggettivi e trasparenti che tengono conto dell’indicatore ISEE delle famiglie.

Invia la domanda

Puoi fare domanda entro il 31 maggio 2024 e, in presenza dei requisiti, l’agevolazione sarà riconosciuta automaticamente nella misura massima di 150 euro per ogni studente fino ad esaurimento delle risorse assegnate all’istituzione scolastica frequentata.
Se sei genitore o esercente la responsabilità genitoriale di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado, invia la domanda dalla tua area personale di Unica. Se hai più figli, puoi inviare la domanda per ognuno di loro.
Affinché la domanda sia valutata è necessario avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica sul portale INPS.

Scopri l’esito

Una volta inviata la domanda, verrà verificato in automatico sul portale INPS il tuo ISEE. Potranno beneficiare dell’agevolazione le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro.

Usufruisci del beneficio

Se la tua domanda sarà accolta potrai:

• accedere alla copertura delle spese necessarie per partecipare a viaggi di istruzione o visite didattiche eventualmente organizzati dalla classe;
  • oppure ricevere il rimborso delle spese già eventualmente sostenute dall’inizio dell’anno scolastico per partecipare a viaggi di istruzione o visite didattiche.

In entrambi i casi, l’agevolazione sarà riconosciuta a compensazione delle spese effettivamente sostenute e comunque nel limite massimo di 150 euro per studente beneficiario.