Al Personale Docente e ATA – Ai Genitori – All’Albo e al Sito web

COMUNICAZIONE

Il Dirigente scolastico ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto, che si svolgeranno nei seguenti giorni:

• domenica  25 novembre 2018, ore 8.00-12.00
  • lunedì        26 novembre 2018, ore 8.00-13.30

Saranno istituiti n. 5 seggi elettorali, così dislocati:

SEGGIO N. 1 – SCUOLA PRIMARIA DI PONTE DELL’OLIO

Per i genitori degli alunni della Scuola Primaria e Second. di 1° gr di Ponte dell’Olio e per tutto il personale Docente e ATA

SEGGIO N. 2 – SCUOLA SECOND. DI 1° GR DI VIGOLZONE

Per i genitori degli alunni della Scuola Primaria e Second. di 1° gr di Vigolzone

SEGGIO N. 3 – SCUOLA DI BETTOLA

Per i genitori degli alunni della Scuola Infanzia, Primaria e Second. di 1° gr di Bettola

SEGGIO N. 4 – SCUOLA DI FARINI

Per i genitori degli alunni della Scuola Infanzia, Primaria e Second. di 1° gr di Farini

SEGGIO N. 5 – SCUOLA DI FERRIERE

Per i genitori degli alunni della Scuola Infanzia, Primaria e Second. di 1° gr di Ferriere

Hanno diritto di elettorato ENTRAMBI I GENITORI (o tutori) degli alunni iscritti alla scuola della infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Nel caso in cui un elettore sia genitore di due o più alunni frequentanti l’istituto, deve votare una sola volta nel seggio costituito nel plesso frequentato dal figlio minore.

Il personale ATA può indicare una preferenza, mentre i genitori e i docenti possono indicare fino a due preferenze, espresse con un segno accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampati nella scheda.

L’elettore che fa parte di più componenti (es.: docente o ATA e contemporaneamente genitore) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa.

La circolare con indicazioni più dettagliate su adempimenti, scadenze e modalità è consultabile sul sito della scuola.

COMPETENZE

Il Consiglio di Istituto svolge i propri compiti e le proprie funzioni in base a quanto disposto Decreto legislativo 297/94 e dal Decreto Interministeriale 44/2001.

Ai sensi del D.lvo 297/94 :

1. elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
  2. ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:
  3. a) adozione del regolamento interno
  4. b) adattamento del calendario scolastico
  5. c) criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche (visite guidate e ai viaggi di istruzione)
  6. d) promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
  7. e) forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall’istituto.
  8. f) partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
  9. indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi
  10. delibera il Programma annuale, il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto

COMPOSIZIONE

Fanno parte del Consiglio d’Istituto (nel nostro caso: popolazione scolastica superiore a 500 alunni) :

1. 1 Dirigente Scolastico, n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 non docenti

Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno la Giunta Esecutiva, composta da 2 genitori, da un docente e da un non docente. Fanno parte della Giunta il Direttore Servizi Generali e Amm.vi e il Dirigente Scolastico, che la presiede. Presidente e vice-presidente del Consiglio di Istituto sono eletti tra la componente “Genitori”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO regg.te
Dott.ssa Teresa Andena
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs 39/93)