Ai Docenti – Al personale ATA

Oggetto: Domanda assegno nucleo familiare dal 1/07/2019

Si comunica che in data 30 giugno 2019 scade il godimento dell’attuale quota dell’assegno per il nucleo familiare, pertanto il personale interessato a richiedere gli assegni famigliari spettanti per il periodo di lavoro prestati nella nostra scuola può scaricare il modello direttamente dal sito NoiPa.

Si ricorda che ai fini del riconoscimento e calcolo importo assegno nucleo familiare dipendenti pubblici gli elementi da tenere conto sono la composizione ed il reddito complessivo del nucleo familiare, in quanto la misura dell’assegno è corrisposto in base al reddito imponibile dei figli, eventuale presenza in famiglia di un soggetto disabile o di entrambi i coniugi. A seconda poi, della situazione familiare del nucleo, viene applicata una delle 12 tabelle che l’INPS provvede a ad aggiornare.

Gli assegni familiari PA, inoltre, non costituiscono reddito e sono quindi esenti da ritenute fiscali e previdenziali.

La domanda dovrà essere consegnata alla segreteria della scuola, per il successivo invio all’ufficio della Direzione Provinciale del Tesoro di Piacenza.

Ponte dell’Olio, 7 giugno 2019

Dott.ssa Teresa Andena

INPS – Circolare n. 66 del 17-05-2019 – Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2019 – 30 giugno 2020