Sono Claudia Forlini (3A) e Francesca Moia (3B) le vincitrici del concorso Avis che ha coinvolto le due classi terze della scuola secondaria di Ponte dell’Olio, plesso dell’IC Valnure. Gli elaborati scelti come migliori, immagine con slogan per sensibilizzare il pubblico alle donazioni, sono stati selezionati dal Direttivo provinciale Avis per la qualità del disegno e per l’efficacia della frase. Il presidente della sezione Avis di Ponte dell’Olio, Lele Montanari, ha premiato le vincitrici con una borsa di studio e ha riferito ai ragazzi delle classi coinvolte che la decisione è stata presa non senza difficoltà e dopo accesa discussione all’interno del Direttivo, perché molti degli elaborati presentati erano di alto livello.

I ragazzi sono stati seguiti nel lavoro dalla prof. Lucchini di Arte e al progetto hanno collaborato anche i docenti di scienze Moggi e Lavezzi.

Da anni la Secondaria di Ponte dell’Olio, nell’ambito del Progetto “Educare al volontariato”, collabora con Avis organizzando incontri con i volontari dell’associazione nelle classi terze. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi in merito all’importanza di questo aspetto della vita di comunità, attraverso testimonianze e informazioni utili. Quest’anno il Presidente Montanari  ha voluto aggiungere al programma di incontri anche il concorso e l’assegnazione di un premio solitamente riservato solo alle classi quinte della primaria.

Uno stimolo in più per riflettere in merito alle tematiche del volontariato e per coinvolgere i ragazzi chiedendo loro anche un contributo concreto fatto di idee nuove e originali. La giornata dedicata alle premiazioni, presso la sede di Ponte dell’Olio, è servita a ricordare tutto questo. In particolare la  Dirigente dell’IC Valnure Carla Busconi, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della collaborazione della scuola con tutte le associazioni locali di volontariato.