Circolare n. 48                                                     Ponte dell’Olio, 21 marzo 2024

Alla cortese attenzione

delle famiglie degli alunni

OGGETTO : Obbligo utilizzo PagoPA – Comunicazione dati ad Agenzia delle Entrate – opposizione.

La normativa vigente stabilisce, com’è noto, che tutti i pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione possono avvenire solo tramite sistema PagoPA.

Per ogni pagamento, già dall’a.s. 2021/2022, la scuola emette avvisi di pagamento che si trovano sul Portale Argo → Area Contabile → Pagonline, con il quale è possibile pagare la somma dovuta, direttamente on line o presso gli sportelli degli operatori abilitati.

Con provvedimento prot. n. 39069/2021, l’Agenzia delle Entrate dispone, inoltre, a partire dall’anno di imposta 2022, l’obbligo per gli istituti scolastici di comunicare alla stessa le spese scolastiche sostenute dalle famiglie al fine dell’inserimento nel 730 precompilato.

Per tali spese, infatti, i contribuenti possono beneficiare di una detrazione d’imposta pari al 19%.

Le spese scolastiche che le scuole sono tenute a comunicare all’Agenzia delle Entrate riguardano tre tipologie:

1. Tasse scolastiche

2. Contributi obbligatori, volontari ed erogazioni liberali deliberate dagli istituti scolastici o dai loro organi e sostenuti per la frequenza scolastica;

3. Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici non deliberate dagli organi scolastici e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica, nonché all’ampliamento dell’offerta formativa.

Il genitore può opporsi a rendere disponibili, all’agenzia delle Entrate, i dati relativi alle spese scolastiche sostenute nell’anno precedente in quanto non vuole che siano riportati nella dichiarazione precompilata.

Si comunica, quindi, che la scuola provvederà a trasmettere all’Agenzia delle Entrate le spese scolastiche sostenute nel periodo di imposta 2022 e il contribuente ha facoltà di esercitare opposizione, in tal caso dovrà compilare l’apposito modello allegato e inviarlo all’agenzia delle entrate tramite email all’indirizzo: “opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it allegando fotocopia del documento di identità del richiedente.

Dott. Alberto Mariani

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs 39/93

MODELLO OPPOSIZIONE