Applicazione SCUOLA IN CHIARO in una mobile web app

Print Friendly, PDF & Email

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione delle famiglie un’applicazione “Scuola in Chiaro in un’app” che consente di di accedere, con i propri dispositivi mobili, alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Il nostro istituto ha così richiesto il QRCode associato alle informazioni online disponibili al fine di fornire alle famiglie che vorranno iscrivere i propri figli in una delle nostre scuole tutte le informazioni utili a conoscere la realtà dell’istituto comprensivo; In questa prima fase di avvio, l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche.
Lo strumento è in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate, anche sulla base dei riscontri che si avranno da parte delle scuole e dell’utenza a seguito di questa prima fase di applicazione. Una prima implementazione già prevista riguarderà la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito – per le scuole interessate – con la piattaforma PTOF presente sul SIDI.

Per l’utilizzo dell’applicazione “Scuola in Chiaro” è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi)

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.   

Il QR Code dell’applicazione relativo al nostro istituto è disponibile in questa pagina.

Scuola in Chiaro in un’app

***********************************************************************************************

Iscrizioni scuola 2019/2020 : l’app per scegliere la scuola giusta

La tecnologia arriva in aiuto degli studenti che cercano la scuola giusta da frequentare il prossimo anno. In vista delle iscrizioni all’anno 2019/2020, che terminano il 31 gennaio 2019, i ragazzi avranno a disposizione il portale di Orientamento Scuola in Chiaro per cercare informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. Se in passato Scuola in Chiaro funzionava come tutti i portali di informazione, da quest’anno c’è una novità: il sito si arricchisce di un’app, così da rendere a genitori ed alunni ancora più semplici i paragoni tra diversi istituti e trovare quello perfetto. Curiosi di scoprire come funzione? In questo articolo trovate tutto quello che c’è da sapere sulla nuova applicazione per scegliere la scuola giusta.

Orientamento Terza Media: Scuola in chiaro diventa un’app

Il portale “Scuola in chiaro” rappresenta da sempre uno strumento importante per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli. Aggiornato dallo stesso Ministero dell’Istruzione e ricerca, il sito permette di  localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri. Dovete iscrivervi ad un nuovo istituto nell’anno 2019/2020? Siete decisamente fortunati, perché sarete i primi a poter usare la nuova app in arrivo sul sito di “Scuola in Chiaro”. L’applicazione è molto facile da usare: ad ogni scuola sarà associato un Qr code, e nelle ricerche l’app prenderà in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, alla distanza, alle caratteristiche del personale docente e alle strutture scolastiche per assicurarsi che facciate la scelta giusta. Le funzionalità saranno via via migliorate.

Iscrizioni anno scolastico 2019/2020: come funziona l’Orientamento con l’app

Non avete ancora deciso quale istituto frequentare per l’anno 2019/2020? L’app di “Scuola in chiaro” potrebbe svolgere un ruolo chiave nella vostra scelta. Proprio in questi giorni, le scuole hanno ricevuto una mail con le indicazioni sul proprio QR Code, che potranno decidere di arricchire con materiali informativi su Open Day, offerta formativa ed indirizzi utili. Dal prossimo anno, fa inoltre sapere il Miur, l’app sarà disponibile anche per le scuole paritarie, per le quali si sta lavorando alla risoluzione di alcuni problemi di natura tecnica. Armatevi dunque di cellulare o tablet ed iniziate la vostra ricerca: per utilizzare l’app “Scuola in Chiaro” avrete bisogno solo di un’ applicazione per leggere i QR Code (ce ne sono molte disponibili su diversi sistemi operativi anche gratuitamente). Per il resto non ci rimane che farvi un grande in bocca al lupo: avete tempo fino al 31 gennaio per fare la scelta più giusta.