Alla scoperta dei Calanchi del Placenziano in una giornata nella natura e sul territorio. E’ andata molto bene la passeggiata di circa 5 km proposta dal Gruppo Scout di Piacenza che ha coinvolto le prime A e B di della scuola secondaria di primo grado Vigolzone, I.C. Valnure. Partenza da Tabiano di Badagnano in Val Chero per poi attraversare la Riserva naturale geologica del Placenziano osservando la vegetazione tipica delle zone umide (equiseti) e cercando tracce di resti fossili (conchiglie), ricordando che proprio qui venne ritrovato, 100 anni fa, un fossile di balena.

Dopo aver raggiunto il Torrazzo di Polignano, un punto panoramico di grande bellezza, i ragazzi, accompagnati dalle guide scout e dai docenti Valente, Pavesi, Cammi e Musti, sono scesi attraverso boschi e vigneti fino ad arrivare a Prato Ottesola, nel comune di Lugagnano Val D’Arda. Una volta arrivati qui, nella base Scout, i partecipanti all’escursione hanno concluso la giornata giocando e mangiando insieme. Un’esperienza molto positiva, occasione di socializzazione e opportunità per imparare cose nuove. I ragazzi hanno partecipato in modo costruttivo, rispondendo attivamente ai tanti stimoli ricevuti.

I ragazzi delle prime A e B sono tornati stanchi fisicamente, ma anche rilassati e contenti di aver condiviso con i compagni e con alcuni dei loro docenti un modo diverso di imparare e di fare lezione.