Ci sono anche 9 alunni delle classi 2° e 3° A della Scuola secondaria di primo grado di Ferriere tra i vincitori della seconda edizione del Concorso “ “Piccoli artisti crescono” organizzato dal Comune di Alseno e riferito all’anno scolastico 2021/2022. I ragazzi, alcuni dei quali ora già alle Superiori, sono stati seguiti dalla docente di Ed. Artistica Prof. Eleonora Serena e insieme a lei hanno sviluppato elaborati originali e di qualità alta al punto da essere selezionati e scelti come i migliori, per la loro categoria, nell’ambito di un Concorso molto partecipato e suddiviso in diverse sezioni a seconda dell’età dei partecipanti. Il tema dell’opera era IL MONDO CHE VORREI, i ragazzi hanno dunque rappresentato con i loro disegni, attraverso tecniche scelte liberamente, come immaginano un mondo ideale, o comunque un mondo che sia espressione dei loro desideri. Un mondo immerso nella natura, come quello che vedono dalle finestre delle loro aule, nella scuola dell’Alta Val Nure, o un mondo diverso, più legato alla dinamicità delle città, con i loro limiti ma anche con le loro opportunità.

Lo scopriremo ammirando le opere che verranno presentate in occasione della premiazione. Il concorso, ripreso dopo lo stop causato dalla pandemia e rivolto a scuole elementari e medie del territorio nazionale, conferma la sua validità: un’occasione importante per dare concretezza alla creatività dei ragazzi ma anche per riflettere su temi di grande attualità. Le opere scelte come migliori avranno dunque un riconoscimento anche in termini di visibilità e di esposizione pubblica.

Ecco i nomi dei vincitori per quanto riguarda la Scuola di Ferriere, plesso dell’I.C. Valnure guidato dalla Dirigente Prof. Carla Busconi:

luliandumitrel Gemanari

Elisabetta Valla

Josephine Angele Bocciarelli

Elia Grossi

Filippo Lanfranchi

Viola Lecardi

Ambra Preli

Guido Sebastiano Preli

Giulia Sordi

Le premiazioni si svolgeranno domenica 21 maggio alle 17 presso il castello di Castelnuovo Fogliani. Insieme agli alunni di Ferriere verranno premiati anche gli altri vincitori, di altre scuole, anche primarie: in particolare  alcuni alunni della scuola primaria di Lugagnano  e, sempre nelle rispettive categorie, due alunni della scuola primaria di Riolo.