Torna per il secondo anno consecutivo il Concorso “Le terze in un click” per le classi terze della secondaria di Vigolzone. Coordinati dalla docente di Arte, prof. Eleonora Serena, i ragazzi anche quest’anno sono coinvolti in una prova interessante che consiste nell’esprimere la propria personalità e i propri gusti attraverso foto e immagini.

Il progetto, che ha il Patrocinio del Comune, si svolge in collaborazione con i fotografi Oreste Grana, Fausto Bessi e Andrea Rossi e prevede la scelta di uno scatto per ogni alunno/a. Alla fine di maggio, le foto scelte verranno esposte in una mostra allestita presso la Sala polivalente del Centro Civico di Vigolzone.

Un lavoro svolto nel corso di diverse settimane e articolato attraverso incontri in classe con i fotografi Grana, Bessi e Rossi, lezioni mirate da parte della prof. Serena e uscite sul territorio per trovare stimoli e occasioni per scatti particolari.

“Non c’è un tema specifico per le foto- ci ha spiegato la prof. Serena- i ragazzi possono scegliere soggetti diversi per i loro scatti: scorci del paese, natura morta, oggetti, atmosfere, luoghi cari o particolari. Anche i mezzi usati sono liberi, per lo più si tratta di smartphone. Delle foto verranno valutati l’originalità del soggetto e il risultato finale, dunque la tecnica ma anche l’emozione che l’immagine riesce a suscitare.”

Tra le uscite più apprezzate e stimolanti, di cui vediamo le foto realizzate e gentilmente concesse da Oreste Grana, quella nella zona di Piazza Serena, in prossimità del Castello Landi e alla scoperta di angoli suggestivi di Vigolzone, tra glicini fioriti e antichi segni della storia del paese.